Visualizzazioni totali

MEZZI DI TRASPORTO

- AEROPORTO
DAe PER l'aeroporto prendete la linea dedicata veloce. Lasciate perdere taxi o mtr, sono circa dieci euro e in venti minuti sarete sull'isola, solo due fermate prima, tante votle abbiate bisogno di scendere nei new territories o a kowloon.

-MTR (metropolitana)
A Hong Kong ci si muove in metro... Se avete Iphone o android esistono molte app molto comode.
E' il millior mezzo per muoversi. Eccezionale ed efficentissima. Abbastanza economica, si va da un minimo di 40 centesimi fino a un euro e mezzo. Non sono arrivato mai a di più e per arrivare a un euro e mezzo, ne devi fare di strada. Pulite, stazioni più o meno ovunque, non aperte di notte. Ogni stazione ha un ultima corsa che è scritta ad ogni entrata di ogni stazione. Difficilmente attenderete più di due minuti un treno, tranne le ultime corse. Nell'ora di punta, tra le 5pm e le 7pm, c'è soprattutto nelle stazioni chive, il panico. Nel senso tanta gente. LE stazioni sono sicure, come il resto della città, ma insomma, date sempre un occhio al portafogli. 9 stazioni metro più una tratta speciale per Disneyland Hong Kong, il grande flop, ma lasciamo perdere..
Esistono vari tipi di biglietti per turisti, ma generalmente se non sapete cosa fare, ci sono le macchinette automatiche semplicissime da usare: clicchi il punto d'arrivo e ti dice quanto devi inserire, tutto qui.
Detto questo per chi rimane anche più di tre giorni conviene fare l'"Octopus card". p 5 euro di cauzione (come ho già detto vi semeplifico parlando in euro valutando 10 a 1, (e generalmente è 11 a 1, così stiamo larghi), che vi saranno restituiti e un minimo di carica di 5 euro. Io consiglio ricariche tra 10 e 20 euro. Perché se la perdete perdete i soldi, le carte non sono nominative. Consiglio la octopus per tre motivi:
E' più comoda che fare sempre la fila, e spesso non si hanno gli spicci per i biglietti. C'è un minimo di sconto per ogni tratta, circa un 5%. E' utilissima perché potete fare acquisti in molti negozi tipo 7ELEVEN e quasi tutti i supermercati o similari, i negozi dei te freddi (una cosa tipica che spiegherò), insomma mole attività convenzionate, soprattutto alimentari e trasporti (autobus e minibus), ma anche ingresso in alcuni posti turistici.

-TAXI
Mai sentito di taxi abusivi, ma se dovesse essere siete un po' scemi a prenderli. I taxi sono rossi e c'è scritto inequivocabilmente TAXI. Economicissimi. Attraversare l'isola, da central, esempio, a repulse bay, non costa più di dieci euro. DAl punto principale della nightlife (LAn Kwai FOng, spesso detta LKF) a Causewaybay, saranno 3 euro e mezzo, 4 euro con traffico. Anche di notte. I taxi partono da 1,80 (in realtà 18 hkd) e ce ne vuole prima che faccia il primo scatto. Questo rende la macchina inutile, perché il giorno si prendere la metro e solo la notte il taxi, tranne per quei posti dove non arriva la metro (a nel caso ci sono ancora bus e minibus). I taxi sono tanti, spesso si prendono nelle fermate apposite (in quel caso occhio alla fila da rispettare).
PEr la sera a LKF, non prendete il taxi li al volo, in mezzo ai locali, è l'unico modo per spendere un po' di più in taxi, perché ci mette più tempo a uscire dalla zona che ad attraversare l'isola, a meno che non piova in quel caso si può fare. Basta scendere per D'aguilar street, la via principale di LKF, brevissima, fare destra e sinistra e c'è la fermata taxi, magari nei giorni sfortunati arrivate a fare anche dieci minuti di fila, non di più. I tassisti parlano il minimo indispensabile inglese, guidano abbastanza da matti, ma non vi spaventate, e non presentatevi con 50 euro se ne dovete pagare due, perché non vi cambiano e non è che potete andare al 7eleven a farvi cambiare i soldi, loro non lo concepiscono, dovete fare un acquisto. Se non sapete cos'è un 7eleven lo trovate in informazioni utili. Bagagli, animali e passaggio caselli autostradali avranno un piccolissimo fee extra, generalmente 50 centesimi.

-BUS
ce ne sono una marea, di diverse compagnie, alcuni hanno anche il wi fi. SOno quasi tutti a due piani, da tradizione inglese. Veloci e fanno un po' vomitare per via di come guidano a scatto, ma ci si fa l'abitudine. Abbastanza veloci, estremamente economici, geneneralmente  trenta centesimi, ma da prendere solo in mancanza di alternativa.

-MINIBUS
Servono per le lunghe tratte, sono veloci per vai che non fanno fermate sino tranne una, massimo due. Ottimi per andare alle spiagge. NOn è troppo facile capire dove prenderli.

-TRAM
Prendeteli un paio di volte e poi scordateli. Tipici, carinissimi, ma lenti come il fango. Fanno una fermata ogni 39 centimetri, principalmente ci sono anziani o chi deve fare davvero una breve tratta e non ha voglia di camminare. Si trovano solo sull'isola. 

-ELICOTTERI
Si può fare il giro in elicottero, ma dovete cercare in internet.. costa circa 250 euro a persona la prima e ultima volta che ho controllato, se avete sold ida spendere penso sia bello. Io 250 per un gitarella in città, benché in elicottero, non ce li ho. Quindi, mai fatto.

-BARCHE 
Nei pressi di victoria pier potrete affittare delle barche, magari per farvi un giro. Non so nulla a riguardo, ma una cosa importante si: Se l'affittate per raggiungere le bellissime spiagge che sono a nord est, non vi femate a chiedere inforamzioni eventuali a barche che sono ferme e magari anche in un posto un po' remoto. Perché appena sali un po' si entra nel mar del sud della cina, zona dove le triadi si vanno a fare i cazzi loro. Fatevi i vostri e tutto fila liscio come sempre.

Nessun commento:

Posta un commento