Visualizzazioni totali

INFORMAZIONI UTILI

IGIENE
A hong kong, credo lo sappiate, non rischiate malattie particolari, quindi non servono vaccinazioni.
Nonostante questo, e nonostante sia la città di gran lunga più pulita della cina, il senso dell'igiene è altamente differente dal nostro. La stragrande maggioranza dei ristoranti da noi sarebbe chiusa per igiene. Tranne che nei grandi centri commerciali e nelle metropolitane, la situazione è abbastanza... terrbile. Ci si fa l'abitudine, chi ha viaggiato non si spaventa, ma per chi non è abituato l'impatto può non essere dei più facili. Le strade, invece, sono abbastanza pulite, niente spazzatura, loro hanno l'abitudine di avere un secchio condominiale dove lasciare la spazzatura su ogni pianerottolo, uno schifo che non vi dico.
Insomma, se siete turisti per una settimana vi accorgerete solo di alcune cose, se affittate casa farete i conti con ben altro, i condomini sono particolari. Lavatevi, quindi, SEMPRE, le mani.

7ELEVEN
E' la salezza. il 90% dei 7eleven fa orario continuato, ed è comodo perché molti ristoranti chiudono presto e magari voi volete ancora prendere una birra a uno stuzzichino. Si paga anche con octopus card. CE ne sono un infinità, anche tre da semaforo a semaforo, cose davvero assurde. insomma per chi ancora non conoscesse questa grande catena (famosa negli states), è una cosa di grande utilità, soprattutto per i più giovani.

CAMBIO VALUTA
Ne ho lette di tutti i colori. Allora il cambio migliore lo fanno le banche in loco, ma non è facile farseli cambiare, o avete un conto o alcune ve lo fanno facendo una bella trafila con passaporto. Quindi partite da casa, se la vostra banca ha moneta, con i soldi già cambiati, a me la Unicredit a riguardo fa sempre un ottimo cambio, non so la vostra. Altro ottimo modo è pagare con carta di credito, se non lo sapete la carta di credito vi da il miglior cambio possibile, più commissione, che non è mai alta (alta è la commissione di prelievo). Quindi quando potete, pagate con carta o prepagata. 
Ritiro contanti come tutto il mondo non conviene molto con carta di credito, ma abbastanza con le prepagate, poi la situazione cambia di banca in banca, ma nemmeno tanto.
Cambio contante. Qui ne vedrete delle belle. Ne ho girati tanti e ce ne sono tantissimi e hanno enormi differenze. Tutte NO COMMISSION, ma potrete vedere a dieci metri l'una da l'altra una che vi cambia a 10.20 e l'altra a 11, roba da pazzi.  NON CAMBIATE A TSIM TSA SHUI (TST) nè a Causeway bay, ci sono i cambi peggiori. I migliori sono a WAN CHAI. E uno a central prorio davanti una uscita di HONG KONG STATION, generalmente sono wester union. I migliori che ho trovato cmq sono questi due attaccati a wan chai, stabili. Si trovano a Lockhart road, all'angolo con Luard st, cmq facile da trovare. Uscita MTR WAN CHAI "C", li andate a sinistra, il primo che incontrate è un ladro vero, proseguire fino al semaforo, saranno nemmeno cento metri, li ce ne sono due, son quelli. Non vi potete sbagliare, a un angolo dell'incrocio c'è un famoso locale "mes amis" e a un altro HAY HAY KITCHEN (ristorante che consiglierò).
N.B. Io parlo di valuta euro, per il resto non so, magari un posto dove valutano bene l'euro valutano male il resto. Cmq fare un raffronto, perché secondo me chi è bastardo rimane bastardo in ogni valuta....

INGLESE 
"Tutti parlano inglese" beh non è sempre vero. in molti posti non turistici incredibilmente non spiccicano una parola, assurdo visto che hanno vissuto sotto il regno unito per oltre cent'anni. Assurdo soprattutto che alcuni giovani non capiscano davvero nulla di inglese. Spesso anche quando lo parlano si capisce davvero poco, la pronuncia è a dir poco pittoresca. Sbagliano anche i numeri e vi guardano male se non capite continuando a parlare in cantonese ( a volte in mandarino). Se non capiscono la parola birra, Beer, è inutile che provate a dire PERONI, HEINIKEN, BECK, ma nemmeno la loro TSING TAO, che si pronuncia TSING TAO. Non c'è nulla da fare. E' come se quando non ce l'hanno non capiscono.
E' una cultura diametralmente diversa dalla nostra.

VISTO PER LA CINA:
Il visto per la cina si prende all'immigration. Viene se non vi serve subito 25 euro, in un giorno invece 40 euro. C'è da fare tanta fila, vi parte mezza giornata. Presentatevi con 4 fototessera. L'immigration è su gloucester road. In alternativa lo potete fare in qualche agenzia, mi hanno detto che uno in cetral, ma ancora non ne conosco, non fate tanta fila e pagate un po' di più, meno del doppio. Per capire dove si trova: sul ponte dell'immigration, guardando l'immigration tower, se vi girate sulla destra vedrete un altro ponte pedonale, ecco, li sotto dovete andare per richiedere il visto, stesso marciapiede dell'immigration tower, non vi sbagliate perché ci sarà una gran fila.
Ho trovato l'agenzia! Ne vale davvero la pena, solo sei euro in più e vi evitate tutta la fila. I nagenzia è un attimo e io l'ho fatte entrambi... A saperlo prima. L'agenzia è su... non ricordo la via, ma sotto LKF, praticamente seguite la strada per arrivare a LKF e invece di salire per D'aguilar street proseguite sulla dx come per andare a prendere le scale mobili più lunghe del mondo, quelle per soho, li superate prima H&M, poi circa di fronte a Sasa, dovrebbe essere il civico 88 di quella strada, forse è REGENT PALACE, li di frornte c'è una grande insegna rossa con scritto CTS (china travel service), lo trovate in un attimo. Compilate il from che vi consegnano, ricordate di portavi una fototessera.

LAVORO:
Il lavoro in nero non è facile da trovare, direi piuttosto arduo. Non mi interessa perché io non devo lavorare qui. Detto questo farsi fare un visto lavorativo, ovvero trovare uno sponsor, non è arduo come negli states, se dici che rimarrai a lungo, se vai bene, te lo fanno. Nel caso lavorate per expat, non per i cinesi, lavorare per gli i cinesi sarebbe piuttosto comlesso proprio per via di dinamiche mentali troppo differenti.

ALTRE INFO:
HOng Kong è una delle città più sicure del mondo. Evitate posti strani in periferia di notte, ma questo è valido per ogni posto al mondo. In assoluto qui sarete tranquilli, anche donne sole in notturna, soprattutto nelle zone centrali, davvero nessun rischio. Potrete tranquillamente passeggiare di notte anche con i vostri giorielli e le vostre costose macchine fotografiche. Occhio sol oai ladruncoli nei posti affolltati tipo mercati, non che siano un incubo, ma in situazioni tipo SHAM SHUI PO, se siete tropp odistratti potreste avere qualche inconveniente, ma non è un luogo dove essere paranoici, non serve davvero.

Non buttate nulla per strada rischio salatissime multe, né fumate dove non è consentito, ci sono gli agenti del controllo tabacco in incognito, spesso, chiaramente non ovunque, non è il KGB. Ricordatevi che in spiaggia non si fuma, vi fanno anche la foto e poi la multa.

Sappiate che se chiedete un informazione, facilmente non troverete risposta. Tranne che se chiedete la fermata della MTR più vicina. Incredibilmente sanno molto poco della loro città, il livello culturale medio è rasoterra o estremametne settoriale, ESTREMAMENTE. Cercate di rendere settoriale anche il concetto di ESTREMAMENTE SETTORIALE. Se trovate un cinese gentile e ce ne sono molti, anche a dispetto della poca educazione generale (cmq il concetto di educazione è differente qui), è capace ceh ad un informazione richiesta troverete un indicazione del tutto sbagliata. Se non sanno, soprattutto i cinesi CINESI, non hongkongers, tendono a volervi aiutare cmq quindi vi dicono qualcosa, che spesso è lontano dalla verità, facendovi perdere un sacco di tempo: Per questo sconsiglio sempre di chiedere variazioni al ristorante, riguardo ai piatti. Esempio se un cibo è SPICY, se ve lo chiedono loro quanto SPICY ok, altrimenti potreste ottenere di tutto. Loro son convinti di parlare inglese magari, tu chiedi NO SPICY e ti trovi un altro piatto. Cose incomprensibili. COn gli asiatici in genere, non complicatevi la vita, siate semplici e sempre diretti.

Non so riguardo a droghe varie, so che non dovete farvi venire in mente di utilizzarle non in casa, se vi beccano son cazzi veri. Non so dove si acquistano però so dove potete trovare da fumare, anche se non ho provato. A TST  (Tsim Tsa Shui), dai venditori indiani di orologi. Spesso ve lo chiederanno loro, non conosco la qualità, ma sicuramente i prezzi sono un po' più alti che da noi. Mi raccomando, occhio a quello che fate.

FARMACIE:
Non ci sono farmacie notturne. Le Farmacie sono di due tipi (tre ma qeulle orientali non le conosco): quelle nei centri tipo MANNINGS o WATSON, più ufficiale, dove c'è di tutto e la farmacia è in un angolo di questi. Quelle più piccole e private, dove spesso lavorano non medici o paramedici, le riconoscete perché sono piccole e semplicemente c'è scritto pharmacy. Qui tutto costa un filo in più, ma c'è il vantaggio di poter avere per gli stranieri alcuni farmaci anceh senza la prescrizione, cosa importante soprattutto per le donne che prendono anticoncezionali o per qualche antibiotico ad ampio spettro.

Nessun commento:

Posta un commento