Visualizzazioni totali

MARE

Le spiagge sono favolose, o almeno, ce ne sono di favolose. L'acqua è abbastanza inquinata, non sporca, prorpio inquinata per via del porto, il secondo al mondo per traffico

REPULSE BAY.
E' la più famosa e tra le più grandi. Barrierea antisqualo a largo, mare mediamente pulito per hong kong. Servizi. PEr mangiare c'è un penoso pizza hut (tutti i pizza hut sono penosi per un italiano). il salvagente 7eleven e poco altro.
Si raggiunge tramite diversi bus (piano piano ne metterò) ed un minibus. Il minibus si prende da causeway bay, vicino a Times Sqaure, ma ancora non so dove esattamente. Il bus, almeno uno si prende dalla fermata prima dell'immigration tower su gloucester road. Basta andare lì e controllare le fermate (chiaramente riporterò pian piano i numeri), ma è abbastanza semplice.
Oppure via taxi, da central saranno circa otto euro e il tempo è lo stesso di quello impiegato con minibus,  un euro circa. Li potete osservare un palazzo tipico , i llily, una costruzine a semicerchio divenuta abbastanza famosa, ricorda, dicono, vagamente una conchiglia, si chiama il Lily e doveva essere un albergo.




SOUTH BEACH BAY
Qui ci si arriva solo in taxi (11 euro circa da central) , oppure arrivate a Repulse bay e fate una lunga camminata o prendete il taxi qui. Eì una repulsa bay in piccolo, per mangiare avere un ristorantino/bar a ridosso della spiaggia, dove i prezzi son più europei.





                                                                                   
                                             
SHEK O
Altra spiaggia famosa, sempre sud dell'isola.
Secondo me è più bella delle cui sopra, ma più affollata. L'acqua mi è anche sembrata un po' più inquinata, ma dipende dalle correnti. Qui ci sono molti chioschi per mangiare, un paio di ristorantini e un aerea BBQ fai da te.
La sabbia è molto bella.
Il tragitto dalle zone centrali è leggermente più lungo. O prendete il taxi, non so la spesa ma credo sotto i 15 euro, o come faccio io: MTR sino a SHAW KEI WAN, la penultima della blu. exit A2, e a sn ti ritrovi subito la fermata dei minibus (1 euro). Sali, un euro prima di scendere (qui niente octopus card stranamente). Fa una sola fermata a richiesta, quella per BIG WAVE BEACH.



BIG WAVE BEACH
Per raggiungerla vedi sopra.
E' l'ultima che ho visitato, ma è a mio avviso la più bella dell'isola. La più piccola. E' meta di surfisti dell'ultima ora. NEl sneso che c'è qualche onda in più del resto, ma almeno nel periodo estivo niente di che, soprattutto corte. Un po' meglio per il body surf.
Dicevo, la mia spiaggia preferita, ormai vado semrpe lì (andavo, il mio tempo qui sta per finire).
Da qui parte il più famoso tragitto di trekking di hong kong (8km e mezzo) "The Hong Kong Trail" non durissimo, ma dovrebbe essere molto bello. Non sono un grande amante del trekking, quindi nulla per me. Però una cosa l'ho fatta si chiama Ancient Rock Carving. Vi spiego: La spiaggia ha due torrette per i guardaspiaggia ai suoi lati. Da quella di sinistra, dove c'è l'area BBQ parte una scalinata che pian piano van fin su alla montagna. Per arrivare fino a su sono circa un 2Km di scalinata, non è tanta la distanza, ma visto il caldo e visto che è tutta tutta scale è abbastanza dura, soprattutto per il fiato e per chi come me cammina con qualche chilo d'attrezzatura fotografica sulle spalle. Per arrivare fino a su si passa per due "soste" ovvero due piccole zone relax con panchine da dove si può gustare un po' d'ombra insieme ad una vista bellissima. Alla fine c'è il View Compass, il punto più alto, almeno di questo tragitto,. C'è un po' d'ombra, qualche panchina e la vista è davvero magnifica. Non che abbia molto senso ma si puà proseguire invece di tornare indietro e si arriva giù sino a chai wan, sarà un altro chilometro di scale in discesa credo. Tornando indietro si può fare una piccoa devizione (al momento della deviazione sarete a 1km e mezzo di scale in discesa), non ricordo il nome ma c'è proprio il cartello che indica un altro posto invece che BIG WAVE, il posto è distante un 1 kilometro, tutto su una passerella in cemento, quindi fatica zero, apparte il caldo, ma ne vale la pena perché anche se alla fine si allunga un po' il passaggio tra la natura è molto bello, qui non c'è vista. Si arriva ad un area che non ha niente di che, direi superflua, ma da lì invece di tornare indietro ci si collega all'"hong kong trail" quindi si torna beach way da questo punto, un cartello vi indicherà la via: Un chilometro in discesa tutto all'ombra degli alberi immersi nella natura. Davvero bello. Quindi dalla deviazione 1km di pianura più 1 di discesa, se evitate la deviazione e rifate le scale sono 1km e mezzo di scale in discesa (consiglio fortemente la deviazione).
In tutto ho impiegato due ore, fermandomi a fare foto qua e la e a riposarmi. Se avete intenzione di farlo portate assolutmenete dell'acqua e copritevi la testa.



C'è una spiaggia meravigliosa, la più remota e difficile da raggiungere si chiama SAI WAN è quas ia lconfine della cina. Non ci sono stato e non so se ce la farò. So che è difficile arrivarci, bisogna prendere metro e poi o taxi o bus fino a Sai Kun e da li non so come fare.. so che ad un certo punto s iva a piedi e si parla di un paio d'ore di camminata per raggioungere però una spiaggia che dicono essere strepitosa, con onde vere, con NESSUNO e praticamente nessun segno di civiltà (quinbdi se l'affrontate portate acqua e cibo e partite di mattina perché il tragitto non si può fare senza luce). NE ho sentitop parlare benissimo, ma da pochi, perché davvero pochi hanno fatto questa avventura.

Nessun commento:

Posta un commento