Visualizzazioni totali

CIBO & RISTORANTI

I cinesi sono i migliori ristoratori al mondo. Sanno davvero come fare i soldi con questa attività.
Ci sono una quantità di ristoranti da far venire il mal di testa, una cosa come 15.000, non scherzo.

La cucina cinese è favolosa,se non siete stai qui semplicemente non l'avete mai assaggiata, in italia non la fanno, a meno che non abbiate una amica/compagna cinese che cucini per voi. Avete assaggiato una minuscola parte dell'immensa cucina cinese se avete avuto la fortuna di mangiare da MR.CHOW o da PHILIPPE. Se non sapete di cosa parlo non vi cambia nulla.
Qui troverete cucine di ogni tipo, ma inutile dirvi di concentrarvi sul cinese.
Principalmente troverete cucina cantonese (non esiste il riso alla cantonese!!!, ma centinai a e centinai di tipologie di cucinare il riso, è che il modo più comune di cucinarlo è soffriggerlo con verdure, carne, pesce o tutto insieme e originariamente è un metodo cantonese), vastissima, ma potete trovare cmq di tutto. Gli involtini primavera esistono, ma sono completamente differenti.

Mangiare è ciò che fa la differenza rispetto a come siamo abituati, non so voi, ma io sono di Roma, e tra Roma e Milano come ti avvicini a un ristorante ti spezzano le gambe. Ormai pensiamo che mangiare con venticinque euro sia un cosa ottima. Qui arrivi  a mangiare seduto a tavola con 7 euro in due escluse le bevande. Se saprete muovervi questa è una città dove a parte per dormire non si spende davvero nulla, alla faccia della città dispendiosissima, fate un salto in italia, poi ne riparliamo, lì si spende davvero.

Una cosa: i cinesi fanno ogni tipo di rumore possibile a tavola, non vi incazzate, son fatti così, son pochi quelli che hanno viaggiato e imparato una civiltà più occidentale. Sentir succhiare vorticosamente una zuppa è all'ordine del giorno.

SE NON AMI IL PEPERONCINO, fai attenzione, qui SPICY è tanto piccante. IO lo amo, ne vado pazzo, in italia conosco poca gente che mangia piccante quanto me, e qui non ti dico che faccio fatica, ma sono al limite, non esiste provare il piccante medio o alto se sei in un posto tipico (di quelli dove quasi non aprlano inglese) il loro minimo è forte, il medio quasi insostenibile per chi ama davvero il peperoncino, il tanto piccante per chiunque di noi non è mangiabile, è affrontabile solo da chi è abituato da anni, tanto che generalmente in questi posti anche se chiedete il molto o il medio, vi portano cmq il minimo.

ALTRA NOTA IMPORTANTE: non so come siete abituati voi, ma io mangio tardi. Quindi per me qui chiudono presto. mediamente tra le 9,30 e le 10,30pm. Qui va però considerato l'orario effettivo di chiusura, quindi circa mezz'ora prima con molta possibilità non vi faranno più entrare. EPr me solitamente è un problema io mangio tra le dieci e le undici e mezza....

RISTORANTI nei centri commerciali
Ce ne sono un infinità, generalmente i migliori sono questi, dove spenderete un filo di più, ma cmq senza uccidersi di cibo una cena si porta via bevande escluse a 30 euro in due, e avete mangiato davvero, con 20 euro a testa in questi ristoranti fate una vera scorpacciata.
Questi non che siano di molto migliori di quelli che assomigliano alle trattorie, ma almeno qui l'igiene rasenta, almeno in apparenza, qualcosa che va oltre la sufficienza. Alcuni sono addirittura puliti. In più a qualità della materia prima è migliore.
Non esistono tovaglie quindi già questo... e molti ristoranti non considerano l'utilizzo di tovaglioli, quindi girate sempre con i fazzoletti.

RISTORANTI simil trattorie
I locals vi diranno che sono i posti dove si mangia meglio, in certi casi è vero, ma l'igiene rasenta sempre il critico. e la materia prima può essere di livello più basso,
NOn bevete mai l'acqua, non tanto per l'acqua (anche se a volte anche l'acqua stessa fa schifo), ma perché non esiste il lavaggio bicchieri, ma a volte lo vedrete da voi senza problemi, è una cosa disgustosa. In questi posti, che cmq vi consiglio, da buon viaggiare. Incontrarete di tuto. E' normale sputare, gli ossi di polli o cose simili sul tavolo (loro poi passano al volo una pezzetta bagnata, non più di quello quindi NON TOCCATE I TAVOLI CON LE MANI). Qui generalmente non esistono forchette, solo le bacchette (i consiglio di portarvi le vostre perché le appoggiano ovunque e le toccano con le mani, cmq tutto fa anticorpi), soprattutto in questi posti anche se le hanno le forchette io non le utilizzerei. Però si mangia benissimo, oltre quello che vi aspettate e si spende davvero davvero poco.
Evitate le verdure non cotte.
Ce ne sono tantissimi, provateli. Magari buttate un occhio, se fa troppo schifo evitate (i primi giorni quindi li eviterei TUTTI), ma uno più decente provatelo, se starete qui a lungo saranno i luoghi dove vi nutrirete più spesso.

Ora vi posso consigliare HAY HAY KITCHEN, all'angolo tra lockhart road e Luard st. Scendete da metro WAN CHAI uscita C e girate a sinistra, ve lo trovate all'angolo al primo semaforo.
Ma ce ne sono davvero moltissimi, altri con pochi piatti, altri come questo sopra davvero forniti tra la'latro, cosa importantissima, è uno dei pochissimi ristoranti aperti fino a tarda notte. L'ultima volta che ho contraollato alle 3,30am era ancora aperto!!!

NOODLE RESTAURANT
Ci sono ristoranti che fanno solo noodle. A me piacciono moltissimo, sono tra i più economici e con un solo piatto ceni davvero. Assolutamente da provare, una volta provate il piatto con noodle e dumpling (ravioli) insieme.
Uno dei miei preferiti è anche uno dei ristoranti più economici, dove ancora in mesi di hong kong non ho visto un solo turista. 'Sto posto per me non ha nome, perché il nome è scritto in cinese. Cmq è smpre lockhart road (la via è lunghissima), a CAUSWAYBAY, vi posto una foto per provare a riconoscerlo.
E' accanto a un mac donald's quasi all'angolo con Percival str. La via in questione è quella del ponte pedonale BLU di causewaybay che è su Hennessy road, la via principale. MTR Cauwayby uscita C, gira a sn arrivi al semaforo ve lo trovate all'angolo opposto esattamente a sn delle scale mobili d'angolo. E' una specialità in fatto di noodle. e un piatto viene dai 3 euro e mezzo ai 5. Discreti dolci, e interessanti antipasti o quello che è. I dumplings qui son fatti a mano.

RISTORANTI GIAPPONESI
I ristoranti giapponesi sono una grande realtà in cina e una validissima alternativa al cibo cinese. Probabilmente sono il più grande competitor.
I classici di sushi - la qualità è simile a quella ceh trovate in italia, il vero sushi è un'altra cosa, ma i prezzi sono mostruosamente più bassi. Diciamo 3 a 1.  Se volete sushi il migliore io l'ho trovato da CITY'SUPER. E' un supermercato di lusso nel centro commerciale principe della città IFC. Questo posto è favoloso, poi lo commenterò in questa sezione, il sushi qui è di livello più alto, si vede anche ad occhio, il prezzo è uguale a quello del ristorante non di lusso, ma la qualità maggiore. Potete mangiarlo a casa se è sera o in una delle terrazze con splendida vista di IFC, agli ultimi piani.
I ristoranti tipici - sono quelli dove di base fanno ramen. Il ramen, per esser pratici, sono i noodle, ma giapponesi. Il piatto può sembrarvi simile, ma è diverso negli ingredienti. Costano un filo di più dei noodle restaurant, ma siamo sempre entro i dieci euro a testa. Difficilmente un piatto di ramen supera i sei euro e mezzo.
Ajisen ramen - E' una catena, li trovate ovunque, facilmente riconoscibili per via di un piatto di ramn con una bimbetta vestita di rosso come marchio. Il ramen è abbastanza buono, ci sono anche piatti a base di riso, la pulizia è decente (il peggiore è a causewaybay, ma non nel centro commerciale). Ottimi quando non sai dove mangiare, sai stanco, affamato, poco lucido, vedi la bamboletta rossa e sarai soddisfatto. Un piatto di ramen qui si aggira sui 5 euro. No alcool.

Abbiamo poi gli altri ristoranti di ramen, la cui qualità generalmente è superiore ad Ajisen e un po' anche il prezzo. Uno dei miei preferiti, davvero un giapponese tipico da quello che posso aver capito è LAO-MEN SAPPACHI RAMEN è un Sapporo Restaurant, ovvero un ristorante con cucina tipica di Sapporo, famosa città giapponese. Vendono alcool. Esattamente su Hennessy road al 499, è uno dei pochi che ha numero civico, quindi facilmente riconoscibile. Per entrare si scendono le scale (cucina a vista). Un'altro favoloso picolo ristorante di Ramen è accanto al mercato di Causeway bay is chiama MORIHACHI KITCHEN, al 15 di Canal Road West. Un piatto ceh vi consiglio tantissimo è il ramen (gliudon sono meno buoni, un alternativa al ramen) con la zuppa d'aragosta: STRATOSFERICA!!!!




LAN KWAI FONG E SOHO
Evitate come la peste questi posti per mangiare. A meno che non vi va di mangiare italiano e spendere una marea di soldi. Oppure di mangiare come in qualsiasi altro posto della città e spendere tre quattro volte tanto. Davvero non ha senso mangiare qui. Io ci son capitato qualche volta, per motivi differenti e me ne son sempre pentito.

CITY'SUPER
E' il miglior supermercato della città. Trovate succhi di frutta freschissimi, favolosi. Trovate cibo italiano, quello normale, niente di speciale, ma qui diventa speciale. (mozzarella ade esempio vi accontenterete di una santa lucia a 5 euro a ovoletto!!!). PErò c'è a pasta..... finalmente. Io amo il cibo cinese, ma a casa ogni tanto un bella pasta come dico io me la faccio.... Ti costa come mangiar fuori.. )
Qui la carne è favolosa, da tutto il mondo. C'è una discreta selezione vini, migliori i francesi perché per gli italiani soprattutto roba commerciale (vabbè che mi son reso conto che ormai gli italiani, per la stragrande maggioranza non sanno cos'è il vino, bevono cusumano, casal del giglio, feudi di san gregorio, e son pure contenti E' ROBA DA SUPERMERCATO!!! ma qui si parla d'altro, se per voi quello è vino, qui trovate quelle porcherie). Troverete salami e prosciutti, anche pata negra, e li pagherte a peso d'oro se le vostre tasche possono permetterselo. Poi qui c'è l'olio, che non si trova facilmente italiano. E posso rinunciare a tanto, ma se cucino l'olio italiano extravergine d'oliva, anche il più di basso livello, è una necessità.

MERCATI
Questi fanno la differenza. Innanzitutto la verdura te la tirano appresso, non costa nulla. CHIEDERE SEMPRE PRIMA IL PREZZO, sennò ve lo triplicano. Generalmnte quando compri la verdura spendi cinquanta centesimi. La carne? Non  facile comprare la carne qui, perché non ci sono i frigoriferi, però fidatevi se vi dico che è fresca. QUi è tutto fresco sempre, poi cmq è roba che dovete cucinare, qui non esiste mangiare carne cruda, sareste sei pazzi. E' cmq molto buona, la macellazione cinese la rende sempre molto morbida.
Il top del top a Hong kong è comprare il pesce al mercato. Innanzitutto è vivo. Per cultura, te lo ammazzano davanti, anche nei supermercati migliori vedi le vasche con il pesce. Lo scegli, te lo puliscono, e te lo danno. Ogni vasca ha un prezzo, non vanno a peso. Un bel rombo medio lo paghi circa 3 euro. 3 euro (e non ci sono allevamenti, qui è oceano, il pesce è meno saporito del nostro di mare, ma sicuramaente meglio del nostro di allevamento e i prezzi sono esageratamente inferiori. Un piattone di vongole d'oceano sta a circa un euro. Roba da ridere.
Il mio mercato preferito è a CAUSEWAYBAY, soprattutto per quanto riguarda il pesce. Usciti dalla metro, su hennessy road, girate a dx e proseguite sino a vedere un cavalcavia, macchine, non pedoni, seguire il cavalcavia girando a sinistra e pochissimo dopo ve lo troverete sulla destra. E' fantastico. Quindi uscita metro su hennessy, fai ad esempio la E. Gira a dx prosegui sino a cavalcavia, un paio di cento metri, gira a sn stando sotto il cavalcavia, poi attraversa la strada e prosegui lungo questo benedetto cavalcavia (sotto il) un trenta/cinquanta metri tenendotelo sulla sn e il mercato te lo trovi tipo alla prima o alla seconda traversa sull dx. Sembra difficile, ma è un attimo. Più facile? Vi do la via: Un accesso è da Canal Road West, diciamo all'altezza del civico 11.


RISTORANTI DUMPLING
C'è una serie di piccolissimi ristorantini di solo dumpling (fritti o a lvapore) che fa più take away che altro, è una catena. Niente nome perché il nome è in cinese. Ne ho trovati tre uno al 298 di hennessy road e l'atro in causeway bay, in cannon street, uscita MTR D1 causeway bay, giri a sn e subito a dx, all'altezza della fermata dell'autobis te lo trovi lì sulla sn. Il terzo l'ho trovato pochi giorni fa a Jordan, all'angolo tra Jordan street e Shanghai street.
Qui i dumpling sono buoni, lo stile è taiwanese e il prezzo è sotto i dieci euro per deici de 'sti ravioli più una zuppa a gratisse. I gusti sono (fritti e non) porco e curry, porco, kimitchi (credo porco e paprika), leeks (vegetariani), questi ultmi quasi mai apprezzati dai non cinesi, hanno un gusto stranissimo.
E' un luogo ottimo per mangiare al volo e spendere nulla. Fate conto che deici dumling per una ragazza generalmente sono più che sufficienti, per un ragazzo potrebbero esser poco, quindi consideratelo un pasto leggero, a me vanno benissimo. La zuppa più sostanziosa, se vi piace è quella di mais (corn), consistenza molto strana.

TAKE AWAY.
Tutti i ristoranti fanno take away, ma spesso potete trovare le stesse cose del ristorante in acuni posti dove vendono solo per take away. I piatti base sono Porco BBQ con riso (ciasiu faan), porco arrosto con riso, pollo con riso (gai faan), e anche duck or goose co n riso. Generalmtente due euro e mezzo e mangi bene, la stesa cosa presa al ristorante anche sette euro. IDENTICA. Il mio preferito di questi è esattamente sotto il ponte dell'immmigration sempre WAN CHAI, zona in cui mi trovo benissimo, esci dalla MTR exit A e lo trovi sotto il ponte tra lockhart e hennessy.


TE' a portarvia
Non so come chiamarli, sono piccolissimi negozi dove fanno tè. Tè di ogni tipo caldo o freddo, misto a latte (che ho scoperto esser buono, ma pesante per il fegato) spesso con PEARL, che sono delle deliziose perline nere (pare siano fatte con fecola di patate), leggermente gommose. Il mio favorito è il PEARL BLACK TEA, a un euro e venti. Li trovate un po' ovunque e il tè è fatto fresco con a macchia del caffè.


ANGOLI STUZZICHINI
Troverete della bancarelle con spiedini di ogni tipo. E' un classico modo di mangiare per i cinesi, le cose da mangiare sono effettivamente buone, ma spesso non sapete cosa andate a mangiare. Io ho provato e sono rimasto soddisfatto, ma occhio si può davvero trovare di tutto, cervelli, intestini di porco, pesci fatti in maniera stranissima. Tutta roba cotta, quindi siete a posto igienicamente. Lo consiglio a chi ama osare, ma se avete paura ci sono anche dei semplici wurstel.











 JUMBO FLOATING RESTAURANT

Il ristorante galleggiante JUMBO, merita una menzione a parte.
Il cibo lo rende un classico ristorante cinese cantonese, ma è semplicemente il più famoso di tutta Hong Kong. Quasi stella del cinema americano che ha toccato quest'isola ha mangiato qui. E' un enorme ristorante galleggiante a forma di palazzo tipico cinese. E' apparso in numerosi film, addirittura in uno di Bruce Lee. Si mangia bene, davver ottima qualità soprattutto il pesce soprattutto considerando che è un posto altamente turistico, ma il prezzo è come quello dei ristornati di soho e LKF, praticamente un ristorante di lusso. Io consiglio di andarci subito, quando siete ancora abituati ai prezzi europei, così che quei 30 o 40 euro a testa bevande escluse non vi sembreranno pazzesche (questo per i ristoranti cantonesi), se siete un gruppo, almeno 4 persone o più, ci sono ottimi menù pronti, che più o meno alla stessa cifra vi permetteranno di mangiare di più e provare cose particolari. Abituati poi ai veri prezzi di HK, diventano davvero prezzi esorbitanti. E' estremamente caratteristico, ed è un esperienza che se si ha tempo, si dovrebbe fare.
Effettivamente sono 3 ristoranti, i primi due cantonesi e il terzo, sul roof, il più bello èun fusion/internazionale ed è anche un lounge bar. Il Jumbo si trova ad Aberdeen, ad Aberdeen ci si arriva con il 70 che si prende dal bus central pier, o dalla solta fermata prima del ponte dell'immigration, su gloucester road (scendere all'ultima fermata o a Aberdeen Promenade, a Wan Chai. Potete arrivare in pomeriggio, vedere Aberdeen e poi mangaire qui al Jumbo. Il ristorante si raggiunge a una delle banchine dove c'è scritto JUMBO, da li fa spola con il ristorante una barca.
Accanto c'è anche il TAI PAK, un Jumbo un po' più piccolo, ristorante di pesce, ma quando sono andato io era chiuso, ma illumiato. Ecco a voi un video dell'attracco del ferry al Jumbo.

Nessun commento:

Posta un commento