Visualizzazioni totali

COSE DA FARE

Le cose da fare sono moltissime, come posso consigliarvene 5 , o 10?
Io ne metto tante, metto tutto quello che trovo, poi vedete voi, dal commento, da ciò che vi suscita, fare una cernita se non avete tempo. Solo per i templi, se vi piacciono esauriremmo praticamente i consigli. Ho messo una pagina a parte per i templi, perché meritano.
Insieme ho aggiunto la visita la bellissimo villaggio di TAI O, davvero non dovreste perderlo, ma tra tempio, grande buddha e villaggio se ne va una giornata intera.




LO SPETTACOLO DELLE LUCI - LO SKYLINE DI HONG KONG
Ecco una cosa che se avete tempo dovete vedere, ma è una commercialata cinese che se non avete tempo potete benissimo saltare. Dipende sempre dai gusti eppure è considerata una cosa straordinaria. C'è chi dive lo spettacolo pià bello mai visto... bah. A onor del vero è l'unico al mondo e non è male. Lo spettacolo più bello mai visto però lo rivedresti, io qui al limite ci torno per fare foto migliorri. Lo spettacolo vero è offerto, luci o meno, dallo skyline di Hong Kong. Sia giornaliero Che serale.
Cmq la danza delle luci inizia qualche minuto dopo le dieci, alcuni grattacieli (non trecento come dicono, solo alcuni) emettono fasci di luce a tempo con la musica, altri giocano con le luci prorpie, bellissimo in questo caso è il grattacielo di Bank of China. Consigliabile quindi, non imperdibile come lo skyline stesso. Lo Skyline su vede da TST, sulla MTR rossa dovete arrviare sino a east TST ma a piedi. Vi consiglio, anche perché più carino, da Central raggiungete lo Star Ferry Pier e prendete famoso traghetto che da anni prima che esistesero le metropolitane, fa servizio tra isola e costa, al prezzo di un euro (?). Qui sotto lo skyline notturno.

Destto questo si consiglia spesso di visitare la Avenue delle star". Io non capisco perché dovreste visitare un viale dove star del cinema hanno messo nel cemento le impronte delle loro mani. Dico, non capisco nemmeno se siamo a hollywood, dove le star le conosci, ma qui, dove le star si chimano cin cim pai, cia tze tin, pin pam pum, Ettroe chang, maurizio la tai fon, Micheal pim sun, che senso ha? Gli unici che conoscete sono Jet li e Jackie Chan. Se proprio ci tenete a questo punto verso la fine della Avenue, c'è una statua di Bruce Lee in bronzo, è li da qualche anno. La Avenue è raggungibile proseguendo il lungo mare, chiamiamolo così, di TST



VISITARE ABERDEEN
Aberdeen Non è spettacolare. E' solo un bel posto. A mio avviso è da fare un tardo pomeriggio. Tipo arrivi li per le quattro e mezza (come arrivare è spiegato su CIBO - JUMO RESTAURANT), fare un giro di mezz'ora, trovare quello da mezz'ora perché di più diventa noioso, in mezzo al porto con una barca, un tanka(12 euro la coppia) dove potete vedere da vicino i grandi pescherecci che fanno parte della storia di Aberdeen, i piccoli ristoranti galleggianti e il grande Jumbo, dove poi finirete a mangiare.
E' interessante sapere che Aberdeen da il nome a Hong Kong, ovvero Abrdeen prima si chiamava Hong Kong, porto profumato, i primi esploratori agli inizi dell'ottocento confusero il nome del villaggio con quello dell'isola, da qui è un attimo. Visita http://jimicasaccia.blogspot.com/2011/07/3-luglio.html
Se ti interessa qui c'è un piccolo reportage suggestivo sul passaggio in tanka:
http://www.flickr.com/photos/gianlucacasaccia/sets/72157627069241078/

Ho trovato il minibus per aberdeen, è in causeway: MTR uscita C, gira a sn e vedrete lì all'angolo diversi minibus, leggere quello che va ad Aberdeen. Il minibus fa solo una fermata intermezzo, è più rapido del taxi.



THE PEAK (Victoria Peak)
















Ci si arriva con il  bus 15 che si prende all'uscita principale di MTR Admiralty. E' il modo migliore per arrivarci, perché sali e se riesci vai al piano di sopra del bus almeno ti vedi i ltragitto panoramico. Due euro circa, 25 minuti. IN alternativa c'è il tram, che dovrebbe costare 6 o 8 euro, non ricordo bene da dove si prende, ma è dietro Bank of China, lo consiglio per scendere, solo perché è tipico e invece di 25 minuti cene metti 5. E' un tram che fa una salita molto ripida in attività mi pare dagli anni '20 del secolo scorso.




Vi Consiglio vivamente di fare un salto al mercato di Sham Shui Po, sulla linea rossa, per le indicazioni andate sulla sezione SPENDERE, idem per Mong Kok, da non perdere.
Una cosa che ho scoperto da poco è il mercatino serale di Temple Street, un strada che si trova nei pressi di MTR Jordan. Agli ingressi della strada vi sono due grandi porte a mo' di tempio, già dalle  5pm le bancarelle iniziano ad esser costruite, è un mercato serale, carino e particolare, finisce praticamente dove iniziano una serie di bancarelle di chiromanti, io le definirei così in una via al fianco di Tin Hau temple.

HONG KONG PARK e KOWLOON PARK
è un parco cittadino estremamente bello e ben curato C'è una bellissima cascata e un passaggio dietro di essa che vi porta sopra il parco. Tutto è curato alla perfezione, dai vialetti alle piante, sempre con etichetta e nome botanico. Ottimo per scattare qualche foto e spesso zona favorita dalle spose. Non è difficile imbattersi in novelli sposini da queste parti. All'interno del parco c'è una bella serra da visitare, la temperatura li è fantastica, calda ma secchissima. Il parco è diviso i molte aree, c'è anche un osservatorio molto bello che dà una vista a 360° su Admiralty e a fianco c'è uno spettacolare Aviary. Una enorme gabbia per uccelli, dove si entra e dove si possono osservare strepitosi uccelli esotici nel loro habitat naturale ricostruito alla perfezione.  Il posto è preda di fotografi faunistici. E' davvero bellissimo e a mio parere se avete scelto di fare una piacevole passeggiata ad Hong Kong Park sarebbe stupido non farci un salto. Il modo più semplice per raggiungere Hong Kong Park è raggiungere MTR Admiralty, EXIT C1, entrare nel centro commerciale PACIFIC PLACE , attraversare il passaggio pedonale, tra l'altro il più bello di HK e subito sulla dx vi troverete delle scale mobili che vi porteranno dritti a HK Park.

Altro bel parco è Kowloon Park, grande più o meno uguale. Meno lavorato nella struttura, ma più lussureggiante nella vegetazione. All'interno c'è uno splendido stagno dove vivono oltre cinquanta fenicotteri rosa. Fotografi... Che ve lo dico a fare. L'ingresso principale è su Nathan Road, accanto alla Moschea di TST, medesima uscita della MTR.


OCEAN PARK
Ocean PArk è da visitare se siete appassionati di panda, pesci esotici, foche e leoni marini. O avete tempo da perdere o,ancora, se avete bimbi al seguito: Loro impazziranno.
Di per sé non è nulla di speciale.
E' diviso in due parti, la parte bassa, dove c'è l'ingresso è diciamo un parco a tema, dove è possibile vedere panda e panda giganti e dove c'è un bellissimo acquario, non molto grande, ma all'interno c'è davvero una bella fauna che va da insoliti pesci a squali, pesci martello, granchi giganti, simpatici polpi. E' la cosa più bella del parco insieme ai panda. Bellissimi sono anche i due esemplari di Red Panda (o Firefox). Un animale che condivide aspetti del panda e del procione con la colorazione di una volpe rossa.
Sono generalmente contrario a tenere animali in cattività, faccio solo un'eccezione per i panda (non i rossi che sono visibilmente costretti in quello spazio) i quali vengono trattati da re e si vede che stanno proprio bene, in più è un animale a grave rischio d'estinzione, proteggerne diligentemente qualche esemplare non lo trovo sbagliato.
Non ho visto, perché lo trovo disumano, lo spettacolo con delfini e stronzate varie.
La parte superiore è più Parco dei divertimenti, stile mirabilandia, ma non c'è paragone, in parte ancora in costruzione. C'è una bella torre panoramica e bellissimi esemplari di Leoni marini con qualche foca. Più le varie giostre da bambini e turisti annoiati che amano fare 90 minuti di fila per una puttanata che dure dai due ai 5 minuti. Chiaramente per me inconcepibile, mi sono concentrato a fotografare qualche animale.
Per arrivare seguire le indicazioni come per Aberdeen, ma scendere subito dopo il tunnel. E' l'unico e molto lungo, non vi sbagliate, fa li seguite le indicazioni. L'ingresso per gli adulti è di 25 euro e se andate nel week end siete completamente folli. Il parco è grande quindi o andate in primo pomeriggio o ancor meglio iniziate il giro in mattinata. TRa l'altro per apassare da un parco a l'altro (dal basso alla parte alta) c'è un trenino veloce o la funivia (questa richiede una po' di fila), almeno una votla fate la funivia, la vita è davvero stupenda.


SKY 100
Fra i vari grattacieli a Hong Kong c'è l'ICC (International Commerce Ceter), il quarto grattacielo più alto del mondo. Insieme all'IFC (l'11°, International Financial Center) fa da guardia all'Harbour di Hong Kong. Sembrano davvero due gigantesche colonne d'Ercole.
L'ICC ha uno splendido osservatorio al centesimo piano, quasi in cima, il piano si trova a 390 e rotti metri da terra. Non che sia la fine del mondo, ma se non siete mai stati così in alto ne vale la pena, la vista è a 360° e davvero splendida, il mio consigio è di andarci poco prima del tramonto per poter apprezzare i giochi di luce, si va così da luce, tramonto, crepuscolo e notte, quando la città si illumina.
E' davvero l'orario migliore, buon posto per scattare foto, ma difficilissimo se vorrete ottenere aualcosa di serio, di professionale, poiché la stanza è illuminata con differenti fonti di luce e i riflessi di queste e delle persone sono forti.
L'ingresso non è economicissimo se pensiamo algi standard di HK, quasi 15 euro e ci si arriva da Kowloon Station, sulla linea arancione che si prende da Hong Kong Station, giusto una fermata.










2 commenti: