ecco qua una seria lista di templi, i più belli. Altro che dieci cose, scegliete voi.
I TEMPLI
Innanzitutto i tempi chidono quasi tutti alle 5pm, quindi spesso dalle 4 e 30 non vi fanno più entrare.

Per arrivarci la scalinata passa tra una moltitudine di buddha a differenti a grandezza d'uomo. Tutti dorati. Saranno un trecento. Alla fine c'è la piazzola con il tempio è un bella pagoda da dove potete godere di una magnifica vista sui New Territories di Hong Kong. L'interno del tempio contiene più di diecimila piccole statuette del buddha. Suggestivo.
Altro tempio da non perdere è quello a Lantau Island, l'isola dell'aeroporto. E' il tempio di PO LIN, c'è un cartello molto comico che in inglese recita, per suggerirvi la direzione verso il monastero TO PO LIN. :)))) Questo tempio dovrà far parte di un giro più largo a cui dedicate quasi una giornata, perché è accanto al grande Buddha, un Buddha di 29 metri, strepitoso.

Il Buddha e il tempio si raggiungono ...

...tramite una funivia Ngong Ping Cable Car. Il tragitto è molto bello, la vista strepitosa. Vi consiglio quando fate il biglietto di fare solo l'andata, perché poi una volta a Lantau sarebbe stupido non far visita al villaggio di TAI O, uno dei primi insediamenti a Hong Kong, villaggio di palafitte davvero immancabile. Dal buddha si arriva a TAI O con l'autobus, poi da li si prende l'autobus (45 minuti) per tornare indietro alla stazione MTR oppure un veloce taxi. Vi ripeto, vi prenderà tutta la giornata e a TAI O non potete andare col buio, quindi non partite troppo tardi. Cercate per le 11 massimo di essere già in tragitto verso Lantau (la metro impiegherà circa un ora a portarvi sull'isola). Oppure un venti euro di taxi e impiegate 25 minuti.
WONG TAI SIN E' un altro bellissimo tempio, uno dei più belli contando soprattutto i bellissimi giardini con laghetti che contiene. Sono tre strutture. Ricordatevi di non comprare candele all'esterno del tempi perché tanto ve le requisiranno all'entrata. La fermata omonima è sulla linea verde.
CHI LYN NUNNERY E' un convento buddhista, molto curato, bello, da vedere non immancabile se non fosse per uno dei patrimoni di Hohng Kong, uno di quei gioiell iche fanno la storia di questa città, i LIONS GARDENS che si trovano esattamente di fronte. Ricordatevi di avere tempo per visitarli, no nfateli di fretta. Non sono grandissimi, ma la quiete che trasmettono, la grande armonia con cui sono fatti e curati vi faranno volare il tempo. Tutto questo è a Diamond Hill, sempre linea verde. Qui Nunnery e giardini.
Altro tempio è a Jordan MTR rossa, Dietro Nathan Road, Tin Hau. Di fronta ad una bella piazza. Al suo fianco di notte c'è una fila di bancarelle con cartomanti e cose simili. DA vedere quando farete una pssaggiata lungo Nathan road da TST a Mong Kok.
Di templi ce ne sono altri, non li ho visti tutti, credo questi siano i più belli, ne ho visto qualcun altro, esempio uno molto piccolo a Lok Fu, che paragonato agli altri è davvero nulla di che, giusto se prorpio li volete vedere tutti. Se scoprirò a riguardo altre cose notevoli coe al solito le indicherò.
Nessun commento:
Posta un commento