Visualizzazioni totali

I TEMPLI (e TAI O VILLAGE - Lantau Island)

Le dieci cose da fare a Hong Kong... Mi vien da ridere....
ecco qua una seria lista di templi, i più belli. Altro che dieci cose, scegliete voi.

I TEMPLI
Innanzitutto i tempi chidono quasi tutti alle 5pm, quindi spesso dalle 4 e 30 non vi fanno più entrare.
Sono davvero tanti, quasi tutti da visitare. Dipende cosa vi piace in un tempio. Alcuni sono antichi, altri ricostruzioni. MAN MO TEMPLE è uno dei più facili da raggiungere, tra Soho e Sheung Wan. Salite sull'escalator più lunga del mondo e dopo poco inizierete a vedere isegnali. Seguiteli. O se avete un ihone mettete Man Mo temple su google Map e il gioco è fatto. C'è un tempio a SHA TIN WAI sulla linea marrone, alla fermata omonima, ma andate sol ose siate aappassionati di tempi, troppi cene sono di più belli,  (quando sono andato io era in parte in ristrutturazione), , se andate da quelle parti cercate anche l'antico villaggio cinese, un tipico villaggetto medievale che ricorda le Kashba arabe. Ci vivono ancora. Foto qui a fianco.


Secondo me immancabile è il Tempio dei diecimila Buddha, spesso sottovalutato dai turisti perché fuori mano, ma è molto bello e soprattutto in cima ad un collina davvero alta (si sfiora la montagna credo). E' una bella camminata da fare, anzi scalinata e col caldo che fa generalmente a Hong Kong, compresa umidità non è semplicissima, ma fattibile, insomma non è un'ammazzata, solo un po' stancante. Molto bello.
Per arrivarci la scalinata passa tra una moltitudine di buddha a differenti a grandezza d'uomo. Tutti dorati. Saranno un trecento. Alla fine c'è la piazzola con il tempio è un bella pagoda da dove potete godere di una magnifica vista sui New Territories di Hong Kong. L'interno del tempio contiene più di diecimila piccole statuette del buddha. Suggestivo.
Il tempio si trova a Sha Tin, sulla linea azzurra. Discendendo la collian dalla aprte opposta passerete all'interno di un vecchissimo villaggio, molto caratteristico. Non fate qeusto quando piove molto perché c'è pericolo frane.

Altro tempio da non perdere è quello a Lantau Island, l'isola dell'aeroporto. E' il tempio di PO LIN, c'è un cartello molto comico che in inglese recita, per suggerirvi la direzione verso il monastero TO PO LIN. :)))) Questo tempio dovrà far parte di un giro più largo a cui dedicate quasi una giornata, perché è accanto al grande Buddha, un Buddha di 29 metri, strepitoso.

 Il Buddha e il tempio si raggiungono ...
...tramite una funivia Ngong Ping Cable Car. Il tragitto è molto bello, la vista strepitosa. Vi consiglio quando fate il biglietto di fare solo l'andata, perché poi una volta a Lantau sarebbe stupido non far visita al villaggio di TAI O, uno dei primi insediamenti a Hong Kong, villaggio di palafitte davvero immancabile. Dal buddha si arriva a TAI O con l'autobus, poi da li si prende l'autobus (45 minuti) per tornare indietro alla stazione MTR oppure un veloce taxi. Vi ripeto, vi prenderà tutta la giornata e a TAI O non potete andare col buio, quindi non partite troppo tardi. Cercate per le 11 massimo di essere già in tragitto verso Lantau (la metro impiegherà circa un ora a portarvi sull'isola). Oppure un venti euro di taxi e impiegate 25 minuti.
WONG TAI SIN E' un altro bellissimo tempio, uno dei più belli contando soprattutto i bellissimi giardini con laghetti che contiene. Sono tre strutture. Ricordatevi di non comprare candele all'esterno del tempi perché tanto ve le requisiranno all'entrata. La fermata omonima è sulla linea verde.

CHI LYN NUNNERY E' un convento buddhista, molto curato, bello, da vedere non immancabile se non fosse per uno dei patrimoni di Hohng Kong, uno di quei gioiell iche fanno la storia di questa città, i LIONS GARDENS  che si trovano esattamente di fronte. Ricordatevi di avere tempo per visitarli, no nfateli di fretta. Non sono grandissimi, ma la quiete che trasmettono, la grande armonia con cui sono fatti e curati vi faranno volare il tempo. Tutto questo è a Diamond Hill, sempre linea verde. Qui  Nunnery e giardini.


Altro tempio è a Jordan MTR rossa, Dietro Nathan Road, Tin Hau. Di fronta ad una bella piazza. Al suo fianco di notte c'è una fila di bancarelle con cartomanti e cose simili. DA vedere quando farete una pssaggiata lungo Nathan road da TST a Mong Kok.
Di templi ce ne sono altri, non li ho visti tutti, credo questi siano i più belli, ne ho visto qualcun altro, esempio uno molto piccolo a Lok Fu, che paragonato agli altri è davvero nulla di che, giusto se prorpio li volete vedere tutti. Se scoprirò a riguardo altre cose notevoli coe al solito le indicherò.

Nessun commento:

Posta un commento